Gnatologia

Per la gestione del bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione

La Gnatologia (dal greco gnàthos, «mascella») è un settore della Medicina odontoiatrica che si occupa della fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervico-mandibolare, nonché della clinica ad esso relativa (prevenzione, diagnosi, trattamento, riabilitazione).

Nello specifico la Gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervico-facciale e dei problemi di carattere funzionale e stomatognatico (bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione, etc…).

Per una corretta masticazione non è sufficiente una buona occlusione, ovvero la chiusura corretta tra i denti, ma anche una funzione fisiologica dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo mandibolari.

Eseguiamo diagnosi medica differenziale per il dolore oro-cranio-facciale e diagnosi specifica di disordine craniomandibolare successivamente alla quale può essere stabilita la gestione più corretta del caso, che dovrà comunque avvalersi di procedure conservative e minimamente invasive (terapie con dispositivi intraorali rimovibili [bites], terapia fisica, terapia comportamentale, etc…)

Effettuiamo visite fondamentali ed estremamente accurate, allo scopo di valutare la funzione mandibolare del paziente in rapporto all’occlusione, e di individuare un eventuale malfunzionamento e l’associazione con i sintomi di vario genere, che prevedono:

• ANAMNESI GENERALE E ODONTOIATRICA
  • ESAMI STRUMENTALI (RX)

Nei Disturbi Temporo – Mandibolari (DTM) vi sono cause predisponenti, scatenanti (traumi e sovraccarichi occlusali) e perpetuanti (lo stress riveste un ruolo importantissimo nel perpetuare i disturbi.

Una delle soluzioni è costituita dal “BITE” , il cui significato appunto, coincide con la parola “morso”.
Il bite è un dispositivo che ci viene in aiuto quando il nostro morso, ovvero il nostro modo di chiudere i denti e di masticare, diventa per svariate ragioni “difettoso” e pertanto genera una serie di problemi al sistema masticatorio (denti, muscoli, articolazioni).
È qui che nasce la necessità di modificare il nostro “morso difettoso” con un “morso nuovo e fisiologico” tramite questo dispositivo esterno.
Il bite è assolutamente personale!

Vieni a trovarci per una visita senza impegno.