Igiene orale

Una bocca sana parte sempre da una cura quotidiana!

Una bocca sana parte sempre da una cura quotidiana, nelle modalità a tutti conosciute e con gli strumenti “domestici” di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Con le accortezze note, fatte di periodicità e corretto uso si può effettuare prevenzione e igiene orale.

Come nel caso del collutorio, il cui utilizzo eccessivo può essere controproducente, fino a rovinare lo smalto dei denti. Tuttavia la cura quotidiana può non essere sufficiente: ogni 6 mesi è consigliato ricorrere alla pulizia professionale, rivolgendosi al proprio dentista di fiducia. Con l’occasione è bene prevedere anche una visita di controllo sullo stato di salute della propria dentatura, per contrastare le infezioni e le carie in tempo utile. Come sempre, prevenire è meglio che curare.

Le malattie principali dei denti da evitare sono principalmente la parodontopatia e la carie dentale: in entrambi i casi il principale fattore responsabile è la placca batterica. Nel caso della parodontopatia i sintomi più evidenti sono gengive arrossate e sanguinanti e denti che tendono a scalzarsi, con variazione di mobilità e rischio concreto di caduta.

In generale le gengive possono essere irritate anche senza patologia specifica: cause sufficienti sono la placca batterica o gli accumuli di tartaro, residui solidi della masticazione. Le carie, infine, rappresentano un processo degenerativo dei tessuti duri del dente, su base infettiva, che parte dalla superficie e procede in profondità, fino alla polpa dentale.

La pulizia dei denti mediante strumentazione professionale consente di ottenere una bocca nuovamente pulita e sana, rimuovendo placca e tartaro per evitare l’insorgere della caria e il propagarsi di malattie e infezioni del cavo orale.

• Rimozione della placca
  • Rimozione del tartaro sottogengivale
  • Pulizia della zona posteriore degli incisivi inferiori
  • Levigatura radicolare