Ortodonzia invisibile: mascherine “trasparenti” per allineare i denti, senza l’apparecchio tradizionale.
I vantaggi dell’ortodonzia trasparente
Sempre più Odontoiatri si avvalgono di “mascherine trasparenti” per allineare i denti, evitando così al paziente il disagio di dover ricorre all’apparecchio tradizionale. Questa tecnica è ad oggi in tutto e per tutto sovrapponibile alle metodiche fisse multibrackets, con una serie di vantaggi in più, quali una maggiore praticità, estetica, funzionalità e al contempo minori urgenze e discomfort per i pazienti. La differenza rispetto alle metodiche tradizionali è la possibilità di rimuovere queste mascherine per mangiare e lavarsi i denti, ma devono essere indossate tutto il giorno, per almeno 22 ore.
Questi dispositivi risultano inoltre essere meno fastidiosi per le mucose, esercitano forze continue e leggere e i denti sono spostati più dolcemente.
Gli allineatori trasparenti sono estremamente estetici ed è difficile che le altre persone si accorgano della loro presenza. Esistono tecniche di ortodonzia fissa tradizionale che utilizzano attacchi ortodontici in ceramica o resina trasparente, ma risultano più visibili rispetto ad una mascherina.
Al contrario degli apparecchi fissi le urgenze sono molto rare, in quanto non ci sono parti contundenti fisse sui denti. Ci avvaliamo solo di dispositivi avanzati, prodotti e marchiati da aziende leader del settore, depositarie dei brevetti più innovativi nell’ambito delle nuove tecniche di allineamento sequenziale e dell’ortodonzia digitale. Questi allineatori riescono a risolvere la maggior parte dei problemi di disallineamento dei denti, di chiusura degli spazi tra i denti, morsi profondi e morsi aperti.